Settimana europea della mobilità sostenibile, ciclopedalata e gelato
Nel centro storico la ciclo-passeggiata per promuovere la mobilità in bici. Partenza in Piazza Roma alle 18
Data:
17 settembre 2014
C’è anche Oristano tra le 1800 città che fino al 22 Settembre partecipano alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.
Venerdì 19 settembre, nell’ambito delle iniziative programmate dal Comune di Oristano e da altri 16 comuni (Arborea, Baratili San Pietro, Cabras, Marrubiu, Nurachi, Palmas Arborea, Ollastra, Riola Sardo, Santa Giusta, San Vero Milis, Siamaggiore, Simaxis, Solarussa, Terralba, Zeddiani e Zerfaliu) con il Progetto "Mobilità Lenta Oristano ed Area Vasta", per le vie della città si svolgerà una ciclo-passeggiata per promuovere la mobilità in bici.
La partenza è prevista da Piazza Roma alle 18, con raduno alle 17.30.
Il percorso, di 8 chilometri, si svilupperà lungo le piste ciclabili esistenti e sulle strade in cui potranno essere realizzati i nuovi percorsi dedicati.
La ciclo-passeggiata "Bici, fragola e limone", organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, è aperta a tutti ed in particolare ai bambini e si concluderà con una degustazione gratuita di gelato ai partecipanti.
“Dopo l’evento di apertura dello scorso mese di Luglio, entriamo nel vivo delle attività con gli appuntamenti programmati nel territorio che fino alla fine dell’anno accompagneranno la progettazione del master plan ciclabile dell’area vasta di Oristano – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore alla mobilità Filippo Uras -. L’obiettivo finale è la definizione del progetto per un percorso ciclabile e pedonale di oltre 100 chilometri che costeggi il fiume Tirso attraversando 17 Comuni dell’area vasta intorno al capoluogo abbracciando una popolazione di 82 mila abitanti”.
Per l’edizione 2014 della Settimana europea della mobilità sostenibile l’Unione europea ha scelto lo slogan “Our streets, our choice” per diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città - e una migliore fruizione degli spazi urbani. Un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- A Oristano la Settimana europea della mobilità sostenibile
- Piazza Manno restituita alla città
- Reis - Avviate le liquidazioni 2024-2025
- Lavori finiti in piazza Manno. L'area nuovamente disponibile alla fruibilità della città
- Sabato 7 dicembre spettacolo teatrale in limba ''Su primu cittadinu''. Fondi in beneficenza alle suore servidoras del 07 dicembre 2024
Documenti e dati
- Contributi centri estivi - Domande entro il 3 dicembre 2024
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno
- Regolamento ordinamento uffici e servizi
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024