Solidarietà - La scuola in piazza per Telethon

“La scuola in piazza per Telethon”. Oristano risponde all’appello di Telethon con una nuova iniziativa, organizzata dalla BNL, dall’Assessorato allo sport del Comune di Oristano, dall’Ufficio di educazione

11 dicembre 2006

“La scuola in piazza per Telethon”.
Oristano risponde all’appello di Telethon con una nuova iniziativa, organizzata dalla BNL, dall’Assessorato allo sport del Comune di Oristano, dall’Ufficio di educazione fisica e sportiva del CSA e dal Comitato provinciale paralimpico. Questa volta  i protagonisti saranno mille ragazzi delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado della città.

Mercoledì 13 Dicembre, a partire dalle 9,30, tutti i partecipanti si ritroveranno in piazza Roma per dare vita a una manifestazione di orienteering fotografico nel centro storico della città.
L’obiettivo finale è la raccolta di fondi per finanziare la ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Un compito nel quale Oristano negli anni passati si è sempre distinta, raggiungendo risultati straordinari.

Quest’anno gli organizzatori hanno voluto coinvolgere le scuole per sensibilizzare gli studenti su un tema di particolare rilievo sociale. Si vuole contribuire a favorire la conoscenza delle malattie genetiche, a diffondere il ruolo e la valenza della ricerca scientifica così come i valori della solidarietà e a incentivare la partecipazione e la condivisione di questi problemi attraverso una giornata di sport e di festa.

In piazza Roma la BNL di Oristano allestirà uno sportello “CASA TELETHON” per la raccolta di fondi.
Nel frattempo i ragazzi inizieranno le attività in programma, gli spazi giochi per i più giovani e l’orientamento fotografico per i più grandi.
Le attività di giocosport (prendi e scappa, uno contro uno, il tiro in porta, canestro mobile) si realizzeranno in quattro campi di gara allestiti in piazza Roma.
L’orientamento fotografico sarà realizzato da squadre di alunni, coordinate dagli insegnanti, che leggendo una cartina del centro storico dovranno individuare e raggiungere alcuni punti significativi, compilando un’apposita scheda che dovranno consegnare alla giuria al termine della prova.

Questo l’elenco delle scuole partecipanti.
Scuole Elementari: i 4 circoli didattici - Via bellini, Via Solferino, Sacro Cuore, sa Rodia,  la privata Madre Teresa Quaranta di Via Vittorio veneto per un totale di 310 alunni/e
Scuole Medie: Scuola Media N°1, S.M. Via Marconi, S.M. N°3 e Grazia Deledda. Totale 260 studenti
Ist. Superiori: Istituto d'Arte, Istituto Servizi Sociali, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Magistrale, Istituto Tecnico Mossa, Istituto Professionale per l’Agricoltura, Istituto professionale alberghiero, Liceo Scientifico, Liceo Classico per un totale di 388 studenti.