Festival dello sviluppo sostenibile - Al Ceas Il Giardino della biodiversità

Giovedì 13 ottobre, dalle 15 alle 19, alla scoperta del bosco della biodiversità e del giardino sensoriale

Cos'è

C’è anche Oristano tra le decine di centri che in Sardegna partecipano al Festival nazionale per lo Sviluppo sostenibile in programma fino al 20 ottobre.

Giovedì 13 ottobre, dalle 15 alle 19, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e il CEAS Aristanis organizzano “Il Giardino della biodiversità”.

L’appuntamento è presso la sede del Centro di educazione all'ambiente e alla sostenibilità, nei locali dello Spazio giovani Flavio Busonera, in via Morosini, a Sa Rodia, dove i cittadini potranno scoprire il Giardino della Biodiversità con il bosco della biodiversità e il giardino sensoriale, e con l’ausilio di un team di esperti conoscere tecniche di manutenzione del verde e di potatura delle specie vegetali.
Oltre alla visita al giardino della biodiversità, sono previste attività manuali di cura del verde, esempi di potatura corretta delle specie vegetali, messa a dimora di specie vegetali e un rinfresco ecosostenibile.

“L'iniziativa si colloca all'interno degli eventi del Festival per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030 promosso dall’Assessorato regionale all’ambiente nell'ambito del "Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022" promosso dall' ASVIS – osserva l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. La missione del CEAS per questa iniziativa è la sensibilizzazione dei cittadini al tema dello sviluppo sostenibile e sugli obiettivi dell'Agenda 2030 promossi dalla Regione Sardegna: economia circolare, cultura dell’inclusione, accessibilità e sicurezza informatica, qualità della partecipazione pubblica, ricerca e innovazione, riforestazione urbana. Oggi la transizione ecologica è una delle priorità assolute e aumentare la partecipazione dei cittadini, del mondo delle imprese e degli enti locali, con una particolare attenzione ai temi dello Sviluppo sostenibile, diventa un obiettivo primario”.

“Vogliamo coinvolgere la comunità nella tutela e nella valorizzazione di uno spazio verde pubblico, ma anche accrescere il senso di appartenenza ai luoghi cittadini, prendendosene cura” precisa il coordinatore del CEAS Antonio Ricciu.

Festival dello sviluppo sostenibile - Al Ceas Il Giardino della biodiversità

ott/22