Commercio - Rilancio del mercato civico attraverso l’accorpamento delle attività in via Costa

Primo incontro con gli operatori dei mercati per chiudere il mercato di via Cimarosa e potenziare quello di via Costa

16 settembre 2022

Rilancio del mercato civico attraverso l’accorpamento di tutte le attività nella struttura comunale di via Costa. È il progetto sul quale sta lavorando l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Oristano Rossana Fozzi che ieri pomeriggio ha incontrato una rappresentanza degli operatori dei mercati di via Cimarosa e via Costa.

“Lavoriamo al rilancio dei mercati civici partendo dalla valorizzazione dell’esistente, ma avendo come obiettivo finale la riapertura della storica struttura di via Mazzini – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Oggi parte un percorso che, con l’accordo degli operatori dei mercati civici, ci consentirà di ottenere importanti risparmi e allo stesso tempo di migliorare l’offerta commerciale a beneficio dei cittadini e del sistema economico”.

“È stato un incontro molto positivo – commenta l’Assessore Fozzi -. Insieme al Dirigente comunale Giuseppe Pinna e al responsabile del Suape Stefano Cadoni, abbiamo presentato il nostro progetto di rilancio e la risposta degli operatori è stata incoraggiante. La nostra idea, condivisa con il Sindaco Sanna, è di ottimizzare l’offerta dei mercati riunendo tutte le attività nella struttura di via Costa. Con un’offerta merceologica più ampia e diversificata, accompagnata da una preventiva riqualificazione e da una contestuale campagna di marketing, pubblicitaria e di comunicazione, il mercato di via Costa potrebbe realmente rilanciarsi e rispondere in pieno alle finalità di un mercato civico. Vogliamo creare nuovo interesse nei cittadini e speriamo anche entusiasmo tra gli operatori”.

Il progetto parte da uno stato di fatto: la prolungata chiusura del mercato di via Mazzini, gli altissimi costi per l’affitto dei locali di via Cimarosa, il progressivo spopolamento delle due strutture mercatali. Al momento in via Costa sono rimasti attivi solo 4 stand e 14 in via Cimarosa. I costi di affitto di via Cimarosa ammontano a 136 mila euro l’anno. La struttura comunale di via Costa è invece sottoutilizzata e i costi per il suo funzionamento sarebbero meglio ammortizzati se la presenza degli operatori commerciali fosse più numerosa.

“I locali di via Cimarosa sono stati reperiti sul mercato immobiliare come soluzione provvisoria, utile a fare fronte alla temporanea chiusura della struttura di via Mazzini – osserva l’Assessore Fozzi -. I noti problemi sulla ristrutturazione dello storico mercato di via Mazzini stanno dilatando i tempi e aumentando a dismisura i costi di affitto di via Cimarosa. Si tratta, inoltre, di una struttura che non nasce come mercato civico, con limiti oggettivi che stanno diventando sempre più evidenti come dimostra la chiusura di diverse attività che erano ospitate al suo interno. Spendere 136 mila euro ogni anno per il canone di locazione di quei locali non è più ammissibile. Meglio utilizzare quelle risorse per riqualificare e rilanciare i locali di via Costa. Si tratta di una struttura che si affaccia sulla principale arteria cittadina, via Cagliari, in una zona densamente popolata, che, con una offerta commerciale adeguata, garantita dal trasferimento di tutte le attività da via Cimarosa, potrebbe finalmente incontrare il gradimento dei cittadini consumatori. Sono presenti parcheggi, servizi e scuole nelle vicinanze. Ci sono tutti i presupposti perché il progetto possa andare in porto con piena soddisfazione di tutti”.

Nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale proseguirà il confronto con gli operatori dei mercati per valutare il progetto in ogni suo dettaglio, valutare tempi e modalità del trasferimento, ma anche le misure necessarie per sostenere le difficoltà a cui andranno incontro gli operatori dei mercati a causa del trasloco e dei lavori da realizzare nel mercato di via Costa.

“Con questa iniziativa contiamo di rilanciare l’attività civica del mercato, ma – conclude l’Assessore Fozzi – per tutti noi l’obiettivo finale è la riapertura del mercato di via Mazzini”.

l'incontro dell'assessore fozzi con gli operatori dei mercati

16/09/2022, 09:08