Comparto unico del pubblico impiego - Da Oristano a Cagliari per la manifestazione del 2 dicembre

L’assemblea di Oristano ha ribadito l’allarme per una situazione che mette a rischio i servizi essenziali a causa della carenza di personale

24 novembre 2023

Nella sala consiliare del Comune di Oristano si la riunione delle rappresentanze sindacali degli Enti Locali della Sardegna per discutere delle azioni da intraprendere per l’attuazione del Comparto Unico Regione - Enti Locali.

È stata organizzata una mobilitazione prevista per il 2 dicembre a Cagliari e si è deciso di istituire un comitato promotore, il cui direttivo è stato votato d’urgenza in vista della manifestazione.
L’attuazione del comitato si rende estremamente urgente in quanti gli enti locali sono in sofferenza.

L’assemblea di Oristano ha ribadito l’allarme per una situazione che mette a rischio la sopravvivenza dei comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni. Sono a rischio in particolare i servizi essenziali per il cittadino a causa della rilevante carenza di personale.

Le condizioni dei lavoratori sono peggiorate: più funzioni, più responsabilità, cui non corrisponde un’adeguata retribuzione economica. Anzi, si riscontra una disparità di trattamento economico rispetto al personale della regione.

la riunione in comune sul comparto unico del pubblico impiego

24/11/2023, 11:27