Cooperazione - L'Unione europea premia il Progetto Raffaello del SIL e del Comune di Oristano

L’Unione Europea ha finanziato il progetto “ RAFFAELLO. La creatività e le abilità nei giovani d’Europa che si confrontano” presentato dal SIL di Oristano

20 dicembre 2007

L’Unione Europea ha finanziato il progetto “RAFFAELLO. La creatività e le abilità nei giovani d’Europa che si confrontano” presentato dal SIL di Oristano (soggetto capofila) insieme al Comune di Oristano e ad altri cinque partner europei: la Germania con la Volkshocschule Lippe ost (Istituzione per la formazione di adulti e giovani; l’Ungheria con l'OFA  (Organ.istituz Non profit “non profit public Institution); la Grecia con LOC.EM (Organ.istituz Non profit, Local development Agency); la Turchia con la TUFAK  (Organ. Istituì Non profit “ Non profit Institution”) ed infine la Slovenia con il Center interesnih dejavnosti Ptuj (Centro di aggregazione giovanile org. Non profit).

Il progetto Raffaello è stato illustrato questa mattina ai giornalisti in una conferenza stampa, nella Sala Giunta, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Oristano Angela Nonnis, l’Assessore ai Servizi sociali Salvatore Ledda, il Presidente del SIL – Patto territoriale Oristano Antonio Ladu e i responsabili del progetto Stefania Carletti e Antonella Congiu del SIL.

Si tratta di un risultato lusinghiero che apre la città alla cooperazione territoriale europea dimostrando che esistono le competenze per poter partecipare ai bandi comunitari, fare parternariato e strategie internazionali. Nell’ambito del programma “Youth in action 4.4”  sono stati infatti finanziati solo 12 progetti (cinque per l’Italia, due per l’Ungheria, Francia, Slovenia, Spagna, Grecia).

Il progetto “Raffaello” intende promuovere nei giovani l’uso di abilità e capacità personali. Recuperare la dimensione emotiva frequentemente anestetizzata dalle tecnologie, risvegliandola attraverso la creatività. Saranno coinvolti 350 giovani provenienti da 6 paesi dell’U.E che utilizzeranno le diverse potenzialità in loro possesso lavorando in gruppi di lavoro. Per Oristano sono stati individuati tramite il servizio sociale del Comune, 180 ragazzi in quanto frequentatori abituali dei 5 Centri di aggregazione (San Nicola, Torangius, Massama, Silì, Donigala).

Tutti i ragazzi parteciperanno ad un concorso che li vedrà cimentarsi nelle varie arti (poesia, teatro, canto) ci saranno delle selezioni in ogni singolo paese partner del progetto ed infine i vincitori verranno premiati in un evento internazionale.

Il progetto ha la durata di 24 mesi da dicembre 2007 a dicembre 2009 ed un costo complessivo pari a circa 120.000 euro, così suddiviso: 80% finanziato da parte dell’UE coprirebbe le spese di viaggio, di formazione e traduzione (97.000,00 euro); 20% a carico dei partecipanti per i costi del personale.

Il prossimo 28 dicembre si svolgerà ad Oristano il KICK OFF MEETING un incontro preliminare con tutti i partner presso la sede del SIL, che servirà a definire l’organizzazione di tutte le attività.