La Famiglia al centro - On line un percorso di informazione e sensibilizzazione

Quattro webinar sul ruolo genitoriale con i bambini nella fascia 0-6 anni

29 aprile 2024

L’ANCI, nell’ambito del progetto regionale “La Famiglia al Centro”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale, e dedicato a favorire la co-progettazione e la realizzazione di interventi per il potenziamento dei servizi erogati dagli Enti locali in favore delle famiglie del territorio, organizza un percorso di informazione e sensibilizzazione pensato per supportare le famiglie nell’acquisizione di strumenti conoscitivi su alcuni temi di rilevanza sociale e ad alto impatto sui sistemi familiari.

Il percorso di informazione e sensibilizzazione, che ha preso avvio con un primo modulo di approfondimento sui disturbi della nutrizione, prosegue con un modulo orientato a supportare l’esercizio del ruolo genitoriale anche attraverso la comprensione delle possibili impronte educative e delle sfide evolutive che affrontano i bambini nella fascia 0-6 anni. Il modulo sarà curato da Rita Sedda, pedagogista e formatrice 0-6.

Il modulo sarà articolato in 4 webinar della durata di 2 ore ciascuno. I contenuti proposti affronteranno i seguenti temi focalizzando metodi, strumenti e/o tecniche.

• Il genitore normativo e affettivo: due impronte educative: educare un figlio, non è proprio un lavoro facile. Continuamente i genitori si interrogano su quali strumenti usare o se le loro scelte sono corrette. Cercheremo di dialogare per far luce sulla genitorialità fra due assi importanti: il normativo e l’affettivo.
  • Il tempo lento e il tempo della crescita: Dove e quando “il tempo” dell’adulto con quello del bambino s’incontrano?
  • L’infanzia dei nativi digitali: L’incontro tra i bambini e le esperienze Digitali è una delle questioni più complesse con cui si sono messi alla prova professionisti ed esperti dell’educazione, ma anche genitori e figure adulte che si occupano di minori. Rifletteremo insieme rispetto a quali scelte e atteggiamenti possibili.
  • Il bambino è competente: Considerare la competenza del bambino, cosa significa? Proponiamo ed esploriamo teorie educative e pedagogiche capaci di guidarci sul processo di apprendimento del bambino, cercando di individuare consigli utili e pratiche genitoriali.

Gli eventi si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso i seguenti link:

Per eventuali problemi di carattere tecnico, relativi all’iscrizione all’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Anci Sardegna ai recapiti 070– 6670115 e 070 – 3481015.

29/04/2024, 12:11