Polizia Municipale - Celebrata la Festa di San Sebastiano, patrono del Corpo

La Polizia municipale di Oristano questa mattina ha celebrato la festa del patrono del corpo, San Sebastiano. Al termine della messa, celebrata nella Cattedrale di Santa Maria dall’Arcivescovo

20 gennaio 2006

Al termine della messa, celebrata nella Cattedrale di Santa Maria dall’Arcivescovo Piergiuliano Tiddia, alla presenza di numerose autorità, il Sindaco Antonio Barberio ha pronunciato un breve discorso durante il quale ha annunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di dare il via alle procedure per la costruzione della nuova Caserma della Polizia municipale nella zona di Cualbu. Si tratta di un’opera attesa da anni che consentirà di migliorare la qualità del servizio offerto.

Il Sindaco Barberio ha voluto dedicare una riflessione anche al Santo patrono: “È piacevole ritrovarci anche quest’anno e celebrare questa data - con misurata solennità - ricordando le belle espressioni che Papa Giovanni Paolo II utilizzò, or sono venti anni, rimarcando le doti e lo spirito di servizio del protettore, San Sebastiano, cui del resto Oristano ha intitolato una delle parrocchiali più antiche e longeve. Sempre attuali sono del resto le doti, che richiamano alla memoria la figura del santo trafitto, ovvero la fedeltà al servizio assegnato ed il senso del dovere che appunto trovano quotidiano riscontro, nel leale impegno per l’utilità comune. Mi piace altresì ricordare quanto significativa sia un’altra non meno importante virtù – quella della serenità nell’assolvimento del dovere – che è poi la prima, immediata e più franca rappresentazione del vostro essere a disposizione di noi cittadini”.

Rivolgendosi a tutti gli operatori del Corpo di polizia municipale, Barberio ha poi aggiunto: “Oristano è grata di sapervi capaci e disponibili a dare sempre il meglio di voi stessi, specie di fronte alle difficoltà, alle responsabilità e allo scrupolo che vi guida, essendo l’interfaccia più prossima alla gente, alla comunità che conosce ad apprezza l’importanza etica e concreta del vostro ruolo. Incoraggiare la legalità. Raccomandare il buon esempio. Sanzionare con tolleranza ciò che va contro le regole. Ricette semplici eppure tanto difficili quanto urgenti. Questo concetto mi pare sintetizzi il ruolo cui assolve la Polizia Municipale, anello vitale della presenza sul territorio della nostra Istituzione municipale. Tutto ciò conferma che lo spirito di corpo ed il rispetto della storia dell’Istituzione, di cui fate parte condensano in modo eloquente i valori che danno fondamento alla vostra testimonianza - morale e professionale - di garanti della legalità, di servitori della legge. Ciò è faticoso, spesso pericoloso per la vostra incolumità, e non sempre è riconosciuto con un corretto equilibrio. Ben più importante è sapere che, nel silenzio delle cronache, voi svolgete il vostro compito e che ciò risulta efficace – anche lontano dai riflettori – perché lo si fa nell’interesse della Comunità, ogni giorno dell’anno”.

Il Sindaco Barberio ha concluso facendo un riferimento alla nuova caserma: “è nostra intenzione mettere mano all’attesa realizzazione della nuova sede del Comando. A quest’obiettivo stiamo già lavorando e so che tutti contribuiranno a raggiungerlo, nel più breve tempo possibile, per offrire strumenti più efficaci, comodi ed efficienti al vostro fondamentale servizio”.

Al termine dell’intervento del Sindaco Barberio è intervenuto il Comandante della Polizia Municipale, il Tenente Colonnello Rinaldo Dettori, che ha sottolineato come la Festa di San Sebastiano sia per ogni agente del Corpo vuole essere un momento in cui si rinnova il rapporto di collaborazione con la città.

“Non può sfuggire a nessuno, infatti, l’importanza del compito che è affidato ai Vigili Urbani – ha detto il Comandante Dettori -. Un compito che è sempre più di prevenzione e comprensione dei problemi e dei bisogni dei cittadini e solo nei casi estremi di repressione. La sola presenza, costante e discreta, ma, allo stesso tempo, visibile e rassicurante, consente una continua opera di prevenzione. In questa direzione tutti gli uomini in forza al Comando di Oristano lavorano quotidianamente nella consapevolezza di rivestire un ruolo di straordinaria importanza nel rapporto tra l’istituzione comunale e il cittadino. Per questi motivi la nostra responsabilità è ancora più grande. Per questi motivi, soprattutto per noi è obbligatoria un’azione costante di aggiornamento professionale e tecnologico”.

“In questo senso – ha proseguito il Tenente Colonnello Dettori - sono state indirizzate molte recenti decisioni come il rinnovo di una buona parte del parco mezzi, l’installazione di apparecchiature per il rilevamento delle infrazioni semaforiche, l’utilizzo di apparati di videoripresa per il controllo del traffico e dell’ambiente e il lancio di un sito internet che consentirà di fornire nuovi servizi multimediali, favorendo il dialogo tra i cittadini e gli agenti della Polizia municipale. Comunicare, oggi più che mai, è essenziale e le 4 mila 500 telefonate ricevute nel corso degli ultimi 12 mesi ci impongono di farlo nel miglior modo possibile”.

Il Comandante Dettori ha concluso l’intervento ricordando i dati dell’attività svolta nel corso del 2005.