Sartiglia - A Oristano una delegazione di Abano Terme e Ciutadella de Menorca - In città anche un fotografo britannico per una mostra al British Museum

21 febbraio 2004

Ci saranno anche il noto fotografo e scrittore britannico Jeremy Hunter ed una delegazione dei Comuni di Abano Terme e di Ciutadella de Menorca ad assistere alla Sartiglia. Hunter sarà a Oristano per cercare di cogliere gli aspetti più importanti della giostra equestre per poi presentarli in una mostra sulle feste sacre ed i rituali più famosi del mondo che si terrà nel prossimo mese di novembre al British Museum di Londra. Le foto saranno esposte anche in una mostra itinerante in una decina di città del Regno Unito.

Il fotografo britannico, che è autore del libro “ Sacred festivals ” che raccoglie le più importanti feste sacre del mondo, nel 2001 ha vinto i Premi Fotografo dell’anno indetti uno dal Daily Telegraph / Wonderlust travel e uno dalla guida turistica Insight guide e dal quotidiano Sunday Telegraph .

Attualmente , Hunter collabora con prestigiose testate giornalistiche come The Guardian e The Mail on Sunday .

La delegazione del Comune di Abano Terme arriverà a Oristano lunedì mattina. Sarà guidata dal Sindaco Giovanni Ponchio e dall’Assessore al Turismo Gaetano Ingrosso e da alcuni funzionari dell’ente. “Con il Comune di Abano Terme siamo in contatto già da alcuni mesi – sottolinea l’Assessore al Turismo Mario Lai -. Insieme stiamo valutando l’opportunità di avviare un rapporto di collaborazione in chiave turistica. In questo senso deve leggersi la presenza del Sindaco Ponchio e dell’Assessore Ingrosso che assisteranno alla Sartigliedda e alla Sartiglia del martedì e, poi, parteciperanno a un incontro ufficiale in Comune. Altrettanto importante mi sembra la presenza a Oristano del fotografo britannico Jeremy Hunter. Si tratta di un’iniziativa dell’Assessorato al Turismo in collaborazione con la Sardinian Way. Per la Sartiglia e per Oristano avere una vetrina al British Museum , dove peraltro sono esposti alcuni preziosi reperti di Tharros , è un’occasione di promozione molto importante. Non dimentichiamo, infine, che anche quest’anno si rinnova il gemellaggio con Ciutadella de Menorca . Una delegazione di minorchini anche quest’anno sarà presente a Oristano per assistere alla Sartiglia e per confermare un rapporto di amicizia e di collaborazione che va avanti da molti anni”.