Spettacolo - L'8 Dicembre al Teatro Garau il concerto di Emanuela Serra e Andrea Piras

SABATO 8 dicembre alle ore 21.00 si esibiranno al Teatro Antonio Garau di Oristano Emanuela Serra al Pianoforte e Andrea Piras al Contrabbasso, in un concerto organizzato dall’ Ente Concerti “Alba

07 dicembre 2007

SABATO 8 dicembre alle ore 21.00 si esibiranno al Teatro Antonio Garau di Oristano Emanuela Serra al Pianoforte e Andrea Piras al Contrabbasso, in un concerto organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio del Comune di Oristano, Fondazione Banco di Sardegna, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Provincia di Oristano e Regione Autonoma della Sardegna.

Prevendita (Oristano):

Teatro Antonio Garau, via Parpaglia 14 tel. 0783.78886 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Ente Concerti c/o ISFOR Via Tharros, 9 tel. 0783.769102 dalle ore 09.00 alle 12.00

Prezzo del biglietto: intero € 3,00 ridotto € 5,00

Musiche di

E. Eccles G. Bottesini J. B. Vanhal

*

Emanuela Serra ha iniziato lo studio del pianoforte ad Oristano sotto la guida della prof.ssa Zelia Casu. Diplomata in Pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida della prof.ssa Paola Sanna, si è perfezionata con il maestro Bruno Mezzena conseguendo, grazie anche ad una borsa di Studio erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna, il diploma del Corso triennale di Alto Perfezionamento di Pianoforte dell’Accademia Musicale Pescarese. Con lo stesso docente ha approfondito il repertorio pianistico del Novecento frequentando i corsi annuali di Conegliano (TV) e Spilamberto (MO) e diversi altri stages (Riva del Garda, Locarno, Napoli ecc.). Ha completato inoltre la sua formazione frequentando corsi e masterclasses tenuti da João Carlos Parreira, Bernard Brauchli, Frederic Rzewsky. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, dedicandosi in particolare al repertorio pianistico del ’900, in duo con cantanti e in varie formazioni cameristiche. Ha effettuato fino ad oggi circa 80 concerti. Da qualche anno, in duo con il soprano Paola Puggioni, propone repertori che vanno dalla musica da camera, sacra e profana, alla liederistica e alla lirica.
Si è specializzata in Didattica della Musica, conseguendo il diploma nel 1997 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cagliari e frequentando in seguito vari corsi di formazione in Italia e all’estero. Nell'a.a. 2005-2006 ha frequentato il X Corso Nazionale di Didattica Pianistica organizzato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
Recentemente si è diplomata come privatista in Canto Artistico presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida della prof.ssa Paola Puggioni. È iscritta al Master post-universitario di I livello “Le culture musicali del Novecento” presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Dall’a.a. 2002-2003 insegna Pratica della Lettura vocale e pianistica per Didattica della Musica e dall'a.a. 2004-2005 Pratica dell'Accompagnamento per il Biennio di Specializzazione di II livello presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Già docente di Propedeutica Musicale e Accompagnamento della classe di canto presso diverse scuole civiche di musica della Sardegna, attualmente insegna Pianoforte presso la scuola civica di Oristano.

Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento musicale, tra cui il Corso di Perfezionamento Orchestrale di Lanciano, il Corso di Perfezionamento per Solisti di Porto Torres, ricevendo nel 1995 un diploma di merito, rilasciato dal M. Giuseppe Ettorre, Primo Contrabbasso nell’orchestra “Alla Scala” di Milano. Nel 1998 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile di Santa Cecilia di Roma.
In qualità di solista ha collaborato con vari enti, fra cui l’Ente Concerti di Oristano, esibendosi in un recital al Teatro “A. Garau”; con l’Orchestra Regionale Sarda, ha eseguito il Grande allegro di concerto “alla Mandelssohn” di Bottesini; si è altresì esibito, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio di Cagliari, al Teatro Comunale di Cagliari nel Capriccio di bravura, dello stesso Bottesini; inoltre ha eseguito al Teatro “A. Ponchielli” di Cremona, la “Fantasia della Lucia di Lammermoor” di Bottesini.
Dal 1996 al 2001 ha frequentato l’Accademia Superiore “Walter Stauffer” di Cremona, sotto la guida del M. Franco Petracchi.
Con la prestigiosa ”Orchestra da Camera Italiana”, diretta dal M. Salvatore Accardo, in qualità di primo contrabbasso, ha inciso un CD per la Fonit Cetra, intitolato “Capolavori per violino e archi”; e sempre come primo contrabbasso ha inciso con l’Orchestra “Teatro Musica” di Sassari, l’opera lirica Attila di G. Verdi.
Ha suonato con direttori quali: Myung-Whun-Chung, Gianluigi Gelmetti, Peter Guth, Peter Maag, Donato Renzetti, Luciano Berio, Daniel Harding, Salvatore Accardo, Lorin Maazel e altri.
Ha collaborato e tuttora collabora, in veste di Primo Contrabbasso, con varie orchestre nazionali, come l’Orchestra Stabile di Como, i Solisti dell’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra da Camera di Savona, l’Orchestra della Cooperativa “Teatro Musica” di Sassari e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Con la prestigiosa Orchestra Regionale della Toscana, ha suonato nei più famosi e celebrati teatri italiani e stranieri durante importanti concerti e tournée, come quella in Giappone nel giugno 2001 diretta da Luciano Berio; nell’ottobre 2002, diretta da Salvatore Accardo; nel settembre 2006 in Sud America, diretta da Gabriele Ferro. Con l’Orchestra d’archi di Fiesole, in qualità di primo contrabbasso, nel settembre 2005 ha preso parte ad una tournèe in Giappone. Da marzo 2004 collabora con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e, dal 2006, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.